Stage e lavoro
Arrivando dall’Italia e senza avere alcuna conoscenza della Cina mi sono affidata ad un’agenzia che mi ha fornito la casa, il corso di cinese e mi ha portato a diversi colloqui fino a che non ho trovato la mia posizione ideale. Ed in effetti il metodo più comodo, per chi viene dall’Italia e non ha mai visto questo paese, è proprio questo. Ma è anche il metodo migliore per farsi fregare i soldi, se non si sceglie l’agenzia adatta. E comunque, anche optando per l’agenzia migliore del mondo, mettete in conto già da ora che il denaro versati a queste aziende di servizi (di solito da 2000 euro in su) sono, per l’ente stesso, praticamente un totale guadagno. I pacchetti che di solito vengono forniti da queste strutture prevedono l’internship, le lezioni di cinese e l’accommodation. Alcune (quelle sotto 2000 euro ma abbondantemente sopra i 1000) hanno solo il pacchetto internship più scuola più aiuto ricerca casa (leggi: il costo della casa non è incluso!). Altre ancora (tra i 1000 e i 3000 a seconda della durata) prevedono soltanto il corso di cinese o l’internship. I servizi standard inclusi in tutti questi pacchetti sono i seguenti: airport pick up and drop off (il taxi, in qualunque municipalità siate, è molto econimico quindi, anche se doveste abitare dall’altra parte della città, il prezzo che potreste pagare si aggirerà intorno ai 200 yuan, andata e ritorno), una sim cinese (costo 100 yuan di ricarica, sempre che ve la diano nuova), l’assistenza per il visto (ovvero vi comunicano quanti soldi dovete consegnare loro per ottenere l’estensione del visto o il cambiamento), la cena di benvenuto (avete presente quanto costa mangiare in un ristorante cinese??? prezzo ristoranti in cina ) attività varie (il 90% delle quali sono a pagamento). Avete dato un’occhiata al resto del blog? Avete compreso qual è il prezzo di casa e scuola in Cina( Costi )? Bene, a questo sommate “i servizi standard inclusi” (che servono semplicemente ad alzare il prezzo del pacchetto finale) e l’internship, nel caso in cui dovesse essere a pagamento. In Cina, infatti, esistono due tipi di stage. La prima alternativa: Alcune aziende non richiedono espressamente degli stagisti e quindi qualora tu cercassi una strada alternativa per essere un’intern in un’azienda specifica potresti avere la “fortuna” che, a pagamento, questa azienda ti permetta lo stage. La seconda alternativa è quella delle aziende che cercano realmente gli stagisti. Ti basta quindi mandare il tuo CV e la tua Cover Letter alla compagnia di cui sopra e il gioco è fatto.
In ogni caso, sia che tu debba pagare per l’internship o che tu abbia la fortuna di trovarlo gratuito, il punto è che, comunque, il prezzo pagato all’agenzia interinale è almeno 100 volte superiore rispetto a quello che ti offrono.
Facciamo un esempio pratico
Io ho pagato la nota agenzia “Get in 2 China”, che sconsiglio vivamente a chiunque voglia andare a Pechino, 2685 euroecco cosa era previsto secondo il nostro contratto:
1) Airport Pick-up/Drop off
2) Welcome package
3) Accommodation (Shared appartment)
*Private appartment(1 room)/homestay
+ 150 €/month
4) Internship placement
5) Language course 2 hours/day, Mon-Fri except holidays.
6) Visas help & registration
7) Tours to famous places
8) Traveling inside the country
9) Excursions
10) Social activities
11)All study materials
12)Overall assistance with any questions

Chiaramente secondo questo prospetto sembra che le attività e i tour siano incluse nel prezzo. In realtà nel 90 % dei casi le agenzie semplicemente organizzano queste attività che poi devi pagare a parte (naturalmente sempre che le organizzino…). L’internship, inoltre, secondo quanto risulta dalle mail che mi hanno mandato sarà stipendiato. Dovrei percepire circa 2500 yuan al mese (ovvero 270 euro)

Facciamo un rapido calcolo di quello che avrei pagato senza di loro:
Taxi andata e ritorno dall’aeroporto, 80 yuan (circa 9 euro)
Stanza singola nel mio stesso appartamento (prezzo chiesto alla reale padrona di casa) 1500 yuan al mese (ovvero meno di 200 euro). La casa non aveva le stoviglie. Hop dovuto comprare tutto io.
Internship. Non sono madre lingua inglese ma volevo scrivere in un giornale inglese e nazionale quindi, se non avessi avuto il supporto dell’agenzia, probabilmente l’internship lo avrei dovuto pagare. 1000 yuan (circa 110 euro, chisto alla tipa Sandy poco prima di andare via)
Lezioni di cinese prese con la stessa insegnante della scuola, ma singolarmente e non in una classe, costo 50 yuan l’ora (prezzo pagato a questa insegnante per effettuare le ripetizioni private a casa mia)

Quanto avrei speso?
11580 yuan (con lezioni private e non in classe e quindi recuperabili se le avessi mancate), ovvero circa 1300 euro… il loro guadagno per fornire un servizio molto scadente, una casa vecchia e senza nemmeno i piatti e un’insegnante senza alcun tipo di attestato (è una studentessa universitaria) è stato quindi di 1385 euro!!!Più del 100% del valore effettivo! Ah…naturalmente nonostante i miei continui inseguimenti e minacce di rivolgermi ad un avvocato i miei stipendi per lo stage non sono mai arrivati…

Conviene quindi il fai da te?
Decisamente si…

Discussione

2 pensieri su “Stage e lavoro

  1. Ciao.. domani ho un colloquio via web con Getin2China. Avevo qualche dubbio e mille domande riguardo quest’agenzia e pensavo di trovare una risposta durante l’interview, ma leggendo la tua recensione ho capito che bisogna stare molto attenti. Per caso tu sai se la società CRCC Asia sia l’equivalente di Getin2China? Grazie in anticipo..e cmq complimenti per il blog! 😀

    Pubblicato da MaRy | 18 marzo 2013, 09:05
    • Ciao Mary, grazie per i complimenti, per quello che ti posso dire io, se fossi in te, eviterei a priori le agenzie che offrono stage. Online puoi trovare tantissimi annunci di stage in Cina (alcuni siti li trovi linkati anche nel nostro blog) direttamente dalle aziende senza alcun tramite che va a lucrare su di te. Per la mia esperienza personale è meglio rispondere ad un annuncio che affidarsi a delle agenzie a pagamento. Non conosco CRCC Asia ma, in linea di massima, non posso darti feedback personali o di amici che siano positivi rispetto alle agenzie.

      Pubblicato da aschilliro | 18 marzo 2013, 17:14

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: